Discussione: Nativi americani
Vedi messaggio singolo
Vecchio 17-04-13, 20:58   #490
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: Nativi americani

Radici nella Terra

Dalla Terra sorge l’Albero Sacro che porta guarigione, potenza, saggezza, sicurezza. Le sue radici penetrano nel cuore di Madre Terra, i suoi rami si protendono al cielo, verso la potenza creatrice di Wakan Tanka.
Le radici dell’Albero Sacro attingono alla fonte della vita originaria, custodita da Madre Terra. Il potere straordinario che la Terra esercita sui nativi americani è ben riassunto da queste parole dell’indiano Luther Orso in Piedi tratte dal libro Parole di saggezza dei grandi capi indianidi Kent Nerburn e Louise Mengelkoch:
Per i lakota, montagne, laghi, fiumi, sorgenti, valli e boschi erano la bellezza perfetta. Venti, pioggia, neve, sole, giorno, notte e l’avvicendarsi delle stagioni avevano un fascino infinito. Uccelli, insetti e animali riempivano il mondo con una conoscenza che sfidava la comprensione dell’uomo.
Il lakota era un vero naturalista, un amante della natura. Egli amava la Terra e tutte le cose della Terra, e questo attaccamento cresceva con l’età. Gli anziani arrivavano letteralmente ad amare il suolo e si sedevano o si sdraiavano sulla Terra con il sentimento di chi ristabilisce il contatto con un potere materno.
Era buona cosa che la pelle toccasse la Terra, e agli anziani piaceva togliersi i mocassini e camminare a piedi nudi sulla sacra Terra.
I loro tepee erano costruiti sulla Terra e i loro altari erano fatti di Terra. Gli uccelli che volavano nel cielo scendevano a riposarsi a Terra, ed era la Terra la dimora ultima di tutte le cose che vivevano e crescevano. La Terra offriva rifugio, dava forza, puliva e curava.
È per questo che il vecchio indiano si siede ancora per terra invece di mantenersi sollevato e lontano dalla sua forza vitale. Per lui, sedersi o sdraiarsi sulla Terra significa essere in grado di pensare con più profondità e di sentie con maggiore acutezza; egli può così guardare con maggiore chiarezza i misteri della Terra e rafforzare il vincolo di parentela con la vita che lo circonda.
Questo significa secondo i nativi americani che la Terra e il Cielo sono interconnesse ma non come forma astratta o ideale: come elemento naturalistico. Come natura. È la natura, in altre parole, la vera divinità immanente. Dalla Terra ogni essere può percorrere il suo cammino iniziatico verso la consapevolezza della grandezza della natura. In questo senso l’Albero è il simbolo dell’ascensione dalla terra al cielo, e per questo motivo è strettamente collegato alla Ruota di Medicina, e in altra forma ne esprime la stessa potenza.
  Rispondi citando