Discussione: Nativi americani
Vedi messaggio singolo
Vecchio 02-11-15, 21:18   #692
CORVOROSSO
 
L'avatar di CORVOROSSO
 
Data registrazione: Aug 2012
Messaggi: 759(0%)
View CORVOROSSO's Profile   View CORVOROSSO's Photo Album   Add CORVOROSSO's to Your Contacts   View Social Groups
CORVOROSSO

Vetrina Premi


Umore
In Love

CORVOROSSO non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: Nativi americani

COME SOLE ANDO' IN CIELO



Prima che nascesse Sole, tutto era buio. Perchè nascesse Sole, la Madre cominciò a crearlo. Fece prima la lucciola, ma vide che non illuminava molto. Allora si decise a fare Sole.

Egli viveva con Luna, ma aveva anche un'altra moglie.

Era un omuncolo brutto e deforme, ma un giorno gli chiesero: "Vorresti essere il padre del mondo?". Egli disse di sì e così lo vestirono d'oro: tutto era d'oro, il vestito, la borsa, il berretto. Poi Kakaraviku e Sekukue soffiarono e lo sollevarono in alto, in cielo. E appena salì, il buio si ritirò.

la moglie di Sole non era bella. Le chiesero se voleva essere la madre del mondo ed ella disse di sì. Anche lei fu vestita d'oro e sollevata in cielo, dove raggiunse Sole.

L'altra moglie di Sole, quando vide che Luna seguiva suo marito, corse, ma non riuscì a raggiungerla. Prese allora una manciata di cenere e gliela tirò, macchiandola.

E' per questo che Luna non illumina come Sole e non ha la stessa luce.
Sole mangia spirito di banana e di malanga, e tutti gli si offre in forma di spirito di pietra: si ammucchiano le pietre, vi si infonde lo spirito, ed esse diventano cibo. A Sole piace soprattutto la focaccia e l'amido di manioca. In cielo, nella Casa delle Cerimonie, c'è una pietra apposita che serve per dar da mangiare a Sole.
leggenda indiana dal web
  Rispondi citando