Riferimento: Nativi americani
Ci è stato detto dai bianchi, o almeno da quelli che sono cristiani, che Dio mandò suo Figlio agli uomini per ristabilire l’ordine e la pace sulla terra; e ci è stato anche detto che Gesù Cristo fu crocifisso ma che ritornerà al Giudizio Finale, alla fine di questo mondo o ciclo. Questo io lo capisco e so che è vero. Ma i bianchi dovrebbero sapere che anche per la gente rossa, per volere di Wakan Tanka, il Grande Spirito, un animale si trasformò in una persona con due gambe per portare la Sacra Pipa alla sua gente; e anche a noi è stato insegnato che questa Donna Bisonte Bianca che ci ha portato la sacra pipa riapparirà alla fine di questo mondo; e noi Indiani ora sappiamo che questo ritorno ormai non è molto lontano.
La maggior parte della gente la chiama “pipa di pace”, tuttavia ora non c’è pace sulla terra, neppure fra vicini di casa e mi è stato detto che è trascorso molto tempo da quando la pace era nel mondo. Si parla tanto di pace fra i cristiani ma sono solo parole.
Può darsi, però, e questa è la mia preghiera, che attraverso la nostra sacra pipa (…) la pace giunga a quei popoli che sanno capire, capire con il cuore e non con la mente soltanto. Allora essi si renderanno conto che noi Indiani conosciamo il vero Dio e che lo preghiamo continuamente.
(…) Dovremmo capire bene che tutte le cose sono opera del Grande Spirito. Dovremmo renderci conto che Egli è in tutte le cose: negli alberi, nelle erbe, nei fiumi, nelle montagne e in tutti i quadrupedi e negli esseri alati; e, cosa anche più importante, dovremmo capire che Egli è al di sopra di tutte queste cose e di tutti gli esseri. Quando avremo fatto nostro tutto questo nel profondo del cuore, allora temeremo, ameremo e conosceremo il Grande Spirito e allora saremo, ci comporteremo e vivremo come Egli intende.”
Alce Nero (La Sacra Pipa)
|