![]() |
Riferimento: Nativi americani
Quando mi vorrai dovrai solo sussurrare il mio nome nel tuo cuore ed io sarò lì.
(Canto Navajo) |
Io non so
se la voce degli uomini può raggiungere il cielo, io non so se il Divino sentirà la mia preghiera, io non so se ciò che chiedo potrà essere esaudito, io non so se si può udire la voce degli Antichi, io non so cosa ci porterà il futuro. Spero soltanto che bene e solo bene possa venire a noi. (canto pellerossa) |
La salvia è la nostra erba più sacra. La bruciamo come incenso. Ce la strofiniamo addosso dopo la Capanna del Sudore. Nel corso della cerimonia Yuwipi portiamo una piantina di salvia tra i capelli o dietro un orecchio. Questo fa si che lo spirito venga e ti parli. Alla Danza del Sole, i danzatori portano corone di salvia intorno alla testa e intorno ai polsi. Tanto è sacra.
Myron Thompson, Danzatore del Sole ---------------------- |
Io sono nato libero.
Io sono io e non voglio essere il vostro burattino. Non amatemi se in cambio volete plagiare la mia personalità. Non datemi se in cambio volete cose che non posso darvi. Non cercate di rendermi simile a voi. Il compromesso è bandito dalla mia anima. Vi combatterò! Lotterò! Sferrerò calci e pugni sputandovi in faccia la libertà di essere me stesso e vi ferirò con l'insolenza dell'indifferenza. Io sono nato libero e tale morirò. (Parole di un guerriero Maori) |
Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi.
(Victor Hugo |
Se voi uomini bianchi non foste mai arrivati, questo paese sarebbe ancora com’era un tempo. Tutto avrebbe conservato la purezza originaria. Voi l’avete definito ‘selvaggio’, ma in realtà non lo era. Era libero. Gli animali non sono selvaggi; sono solamente liberi. Anche noi lo eravamo prima del vostro arrivo. Voi ci avete trattati come selvaggi, ci avete chiamati barbari, incivili. Ma noi, eravamo solo liberi!”
Aquila Grigia |
Il culto del Grande Mistero era silenzioso, solitario.
Era silenzioso perché ogni discorso è inevitabilmente insufficiente e imperfetto; le anime dei miei antenati si elevavano a Dio in muta adorazione. Era un culto solitario perché si sapeva che Dio è più vicino in solitudine e che non è concesso a nessun prete di intromettersi tra l'uomo e il suo Creatore. Nessuno poteva giudicare, confessare, immischiarsi in un qualunque modo nell'esperienza religiosa altrui. OHIYESA - SANTEE O DAKOTA |
Tutte le creature sono parenti..... IO INSIEME SEMPRE AI NATIVI D'AMERICA. si propone di: ... far conoscere, fuori da ogni deformazione folkloristica, i valori profondi della cultura degli Indiani del Nordamerica aiutare le comunità tribali impegnate a difendere i loro diritti e le loro identità. Gli Indiani d’America , più di altri popoli che hanno avuto la ventura di conoscere gli aspetti peggiori della civiltà dei bianchi, sono popoli a rischio di estinzione culturale, ed i loro saggi insegnano che: IL GENERE UMANO E’ COME IL SOLE ED I POPOLI NE SONO I RAGGI. QUANDO UN POPOLO MUORE, LA TERRA DIVENTA PIU’ FREDDA PERCHE’ IL SOLE COMINCIA A MORIRE.
Lunga VITA |
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri,
ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli “ E io dico : “Quando prendiamo qualcosa della terra, prima dobbiamo chiedere se possiamo farlo se la risposta è positiva allora dobbiamo anche restituirle qualcosa. Noi e la Terra siamo uno, siamo compagni con uguali diritti. Quello che noi rendiamo alla Terra puo' essere una cosa cosi' semplice e allo stesso tempo cosi' difficile per tanti… come il Rispetto” – 2013 - Eduardo M. (Sacerdote Sciamano) – di: Sacerdote Sciamano Araucano |
Quando la tua mente sarà libera,
allora potrai cambiare la opinione su tutto” 2013 - Eduardo M. (Sacerdote Sciamano) |
Desiderio di un capo Indiano….
"io spero che i miei figli vivano in un mondo in cui tutti gli uomini, di ogni colore, vadano d'accordo e lavorino insieme, senza che la maggioranza cerchi di uniformare gli altri al proprio volere." Tatanga Mani (capo Sioux) |
Un Uomo Giusto
“Scritto di un bambino di 12 anni”… "Chi vuol essere un uomo giusto deve rispettare tutte le forme di vita su questa terra, il cielo, la luna, il sole, le stelle e quello che la natura ci dà. Se a casa sua arriva qualcuno ed è povero, gli deve dare alloggio, da mangiare e da vestire. Così si dovrebbe comportare un uomo giusto” |
Rallenta il ritmo della mia vita, Signore.
Calma il battito del mio cuore acquietando la mia vita. Rallenta il mio passo frettoloso con una visione delle eterne distese del tempo. Dammi in mezzo alla confusione la calma stabilità della montagna millenaria. Spezza la tensione dei miei muscoli con la serena musica del canto degli uccelli. Aiutami a conoscere il magico potere del sonno. Insegnami l’arte di prendermi brevi momenti di pausa,di rallentare il mio ritmo per osservare un fiore, accarezzare un animale, leggere un buon libro. Ricordami ogni giorno la favola della lepre e della tartaruga perchè possa imparare che nelle corse non sempre vince chi va più veloce e che nella vita si può fare qualche cosa di meglio che aumentare la propria velocità. Fà che io alzi lo sguardo alla grande quercia e sappia che essa è diventata grande e forte perchè è cresciuta lentamente e bene. Rallenta il ritmo della mia vita, o Signore, e ispirami ad affondare le mie radici affinché io possa innalzarmi verso le stelle del mio più grande destino. Preghiera Sioux |
“ Non ci interessa la ricchezza, essa non è utile
e non la si può portare con sè da morti. Vogliamo allevare i nostri figli. Della ricchezza che voi inseguite, non sappiamo che farcene; vogliamo solamente amore e pace” -Nuvola Rossa – |
Nella vita tutti sperimentiamo amarezze, ferite e debolezze. Fatevi coraggio, perché la vita offre sempre la guarigione. Vivendo pienamente nello Spirito acquistiamo più forza e più capacità di ripresa e diventiamo più aperti alla guarigione che lo Spirito ci offre di continuo.
Ricordate sempre di trattare voi stessi e gli altri con la stessa delicatezza con cui trattereste il fiore più fragile. Siate sempre sinceri ma con dolcezza. Cercate le cause del dolore e il modo per guarirlo. Cancellate i pensieri bui, e siate nuovamente integri e liberi. Questo è il dono che lo Spirito offre ogni giorno, ogni anno! Chiedete con fede, gioia e speranza di vivere una vita di abbondanza. Joyce Sequichie Hifler Cherokee *Piera* di: Nube che corre (saggezza indiana) |
Possa il sole
porterà nuova energia di giorno. Che la luna dolcemente ripristinare voi da notte. Che la pioggia lavare via le vostre preoccupazioni. Che la brezza soffiare nuova forza nel tuo essere. Che tu possa camminare dolcemente attraverso il mondo e conoscere la sua bellezza tutti i giorni della tua vita. ~ Whisperimg Anime ~ |
Voi vedete la vostra Casa del Consiglio: è spaziosa e bella.
Ma la Casa del Consiglio dell'uomo rosso è ancora più grande. La terra è a pavimento, il cielo sereno è il tetto, un falò scoppiettante è il seggio del capo degli oratori e l'erba verde è il trono dei nostri capi. Voi parlate a mezzo delle lettere e annotate le vostre parole in grandi libri; ma noi parliamo dai nostri cuori e la memoria annota le nostre parole nei cuori della nostra gente. ORSO GRIGIO - MENOMINEE |
Amico mio,
Torneranno. Su tutta la Terra, Stanno tornando. Antichi insegnamenti della Terra, Antichi canti della Terra, Stanno tornando. Amico mio, stanno tornando. Li dò a te, E attraverso di essi Tu comprenderai, Tu vedrai. Stanno tornando di nuovo Sulla Terra. (Canto Sacro di Cavallo Pazzo) |
Quando al mattino ti svegli, ringrazia il tuo Dio per la luce dell'aurora, per la vita che ti ha dato e per la forza che ritrovi nel tuo corpo. Ringrazia il tuo Dio anche per il cibo che ti dà e per la gioia della vita. Se non trovi un motivo per elevare una preghiera di ringraziamento, allora vuol dire che sei in errore.
Tecumseh (Shawnee) |
Camminerò
Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò. Felice seguirò la mia strada. Felice invocherò le grandi nuvole cariche d'acqua. Felice invocherò la pioggia che placa la sete. Felice invocherò i germogli sulle piante. Felice invocherò polline in abbondanza. Felice invocherò una coperta di rugiada. Voglio muovermi nella bellezza e nell'armonia. La bellezza e l'armonia siano davanti a me. La bellezza e l'armonia siano dietro di me. La bellezza e l'armonia siano sotto di me. La bellezza e l’armonia siano sopra di me. Che la bellezza e l’armonia siano ovunque, sul mio cammino. Nella bellezza e nell’armonia tutto si compie. "Tratto dal canto della Notte dei Navaho" |
Un uomo veramente civile è un uomo che,
seduto sul pavimento della sua capanna, si sente legato con tutte le creature e vede l’unità dell’universo. Quest’uomo, e non altri, è giunto alla vera essenza della civiltà. - Orso che sta in piedi |
Se tu parli agli animali,
loro anche ti parleranno…così vi conoscerete. Se non parli agli animali, non li conoscerai mai. E ciò che non conosci lo temerai sempre. Ciò che si teme, si distrugge. - Antico proverbio indiano |
Quando tolgiamo qualcosa alla terra, dobbiamo anche restituirle qualcosa.
Noi e la terra dovremmo essere compagni con eguali diritti. Quello che noi rendiamo alla terra può essere una cosa così semplice e allo stesso tempo così difficile come il rispetto. - Navajo |
Per l'uomo rosso l'aria è preziosa, perchè tutte le cose dividono il medesimo respiro;
l'animale, l'albero, l'uomo... Dividono tutti lo stesso respiro. - Capo Seathl (Lettera agli Stati Uniti d'America) |
Possa il sole portarti nuova energia ogni giorno
Possa la luna ogni notte farti riposare serenamente Possa la pioggia lavare tutte le tue preoccupazioni Possa la brezza soffiare nuovo vigore dentro il tuo essere Possa tu camminare delicatamente nel mondo e scoprire la sua bellezza per tutti i giorni della tua vita. - Benedizione Apache |
Quando l'ultimo fuoco sarà spento,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiore colto, solo allora vi accorgerete ch |
Abbiamo dimenticato come si ascoltano le storie e i canti che porta con sé il vento.
Abbiamo dimenticato come ascoltare la saggezza delle pietre che dall’inizio di tutti i tempi stanno al loro posto su questa terra. Abbiamo dimenticato quanto l’acqua possa rinfrescarci e rinnovarci. Abbiamo dimenticato che si ascoltano le piante che ci insegnano quali fra loro cogliere per il nostro benessere. Abbiamo perso la capacità di spiare gli animali che con gentilezza ci offrono la loro saggezza, il loro riso, il loro amore. Ci siamo chiusi a tutte queste relazioni e tuttavia ci chiediamo perché così spesso, ci prende la solitudine. - Sun Bear |
Oh Grande Spirito,
donami la Serenità per accettare ciò che non posso cambiare, il Coraggio per cambiare ciò che devo cambiare, e la Sagezza per distinguere. - Preghiera al Grande Spirito |
Nonno, perché gli uomini combattono?"
Il vecchio, gli occhi rivolti al sole calante, al giorno che stava perdendo la sua battaglia con la notte, parlò con voce calma. "Ogni uomo, prima o poi, è chiamato a farlo. Per ogni uomo c'è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere. Perché lo scontro più feroce è quello che avviene fra i due lupi." "Quali lupi, nonno?" "Quelli che ogni uomo porta dentro di sé." Il bambino non riusciva a capire. Attese che il nonno rompesse l'attimo di silenzio che aveva lasciato cadere fra loro, forse per accendere la sua curiosità. Infine, il vecchio che aveva dentro di sé la saggezza del tempo riprese con il suo tono calmo. "Ci sono due lupi in ognuno di noi. Uno è cattivo e vive di odio, gelosia, invidia, risentimento, falso orgoglio, bugie, egoismo." Il vecchio fece di nuovo una pausa, questa volta per dargli modo di capire quello che aveva appena detto. "E l'altro?" "L'altro è il lupo buono. Vive di pace, amore, speranza, generosità, compassione, umiltà e fede." Il bambino rimase a pensare un istante a quello che il nonno gli aveva appena raccontato. Poi diede voce alla sua curiosità ed al suo pensiero. "E quale lupo vince?" Il vecchio Cherokee si girò a guardarlo e rispose con occhi puliti. " Quello che nutri di più." - Antica favola Cherokee |
La terra non appartiene all'uomo,
e' l'uomo che appartiene alla terra e tutte le cose sono collegate come il sangue di una famiglia. Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra, quindi non e' stato l'uomo a tessere la tela della vita, egli ne e' soltanto un filo. Qualunque cosa faccia alla tela la fa a se. - Capo indiano Sioux Caprido Zoppo |
Gli anziani Dakota erano saggi.
Sapevano che il cuore di ogni essere umano che si allontana dalla natura si inasprisce. Sapevano che la mancanza di profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto ciò che cresce, conduce in fretta alla mancanza di rispetto per gli uomini. Per questa ragione il contatto con la natura, che rende i giovani capaci di sentimenti profondi, era un elemento importante della loro formazione - Luther Standing Bear, Orso in Piedi, Lakot |
Danzavo tra le stelle
Poi sei venuto tu a trascianre in basso il mio spirito Hai detto che ero stupido Danzavo tra le nuvole Poi sei venuto tu a trascinare in basso il mio spirito Hai detto che vivevo nell'errore Danzavo tra le colline Poi sei venuto tu a trascinare in basso il mio spirito Hai detto che ero malvagio Danzavo tra gli alberi Poi sei venuto tu a trascinare in basso il mio spirito Hai detto che ero sporco Danzavo tra i fiori Poi sei venuto tu a trascinare in basso il mio spirito Hai detto che era tutto vano: ero sempre e soltanto un indiano - Gilbert P. Douville |
La devozione quotidiana
E' più necessaria del cibo d'ogni giorno. Un Indiano si alza presto, calza i suoi mocassini e va al fiume. Si bagna il viso con l'acqua fredda, quindi si tuffa completamente. Dopo il bagno, rimane eretto davanti allo spuntare dell'alba, il viso al sole che danza sopra l'orizzonte, ed offre la sua preghiera muta. La sua compagna può averlo preceduto o può seguirlo nella sua devozione, ma non l'accompagna mai. Ogni anima deve incontrarsi da sola con il sole del mattino, il grande silenzio! Davanti alla bellezza della natura, l'indiano si ferma in contemplazione e non vede il bisogno di distinguere un giorno tra i sette per farlo santo, poiché per lui tutti i giorni sono di Dio. - Ohiyesa Santee |
utto ciò che il Potere del Mondo fa,
lo fa in cerchio. Il cielo è rotondo, e ho sentito dire che la terra è rotonda come una palla, e che così sono le stelle. Il vento, quando è più potente, gira in turbini. Gli uccelli fanno i loro nidi circolari, perché la loro religione è la stessa della nostra. Il sole sorge e tramonta sempre in circolo. La luna fa lo stesso, e tutt'e due sono rotondi. Perfino le stagioni formano un grande cerchio, nel loro mutamento, e sempre ritornano al punto di prima. La vita dell'uomo è un cerchio, dall'infanzia all'infanzia, e lo stesso accade con ogni cosa dove un potere si muove. Le nostre tende erano rotonde, come i nidi degli uccelli, e inoltre erano sempre disposte in cerchio, il cerchio della nazione, un nido di molti nidi, dove il Grande Spirito voleva che noi covassimo i nostri piccoli. - Alce Nera |
Concedimi, o Grande Spirito,
di imparare la lezione che hai nascosto in ogni foglia in ogni sasso. Io voglio essere forte, non per dominare il mio fratello, bensì per combattere il mio più grande nemico: me stesso. Fai in modo che io possa essere sempre pronto a venire da Te con le mani pulite e lo sguardo leale. Così che, quando la mia vita finirà al calare del tramonto, il mio spirito si presenti a Te senza onta. - Preghiera Cheyenne |
Vi è molto di folle
nella vostra cosiddetta civiltà. Come pazzi voi uomini bianchi correte dietro al denaro, fino a che ne avete così tanto, che non potete vivere abbastanza a lungo per spenderlo. Voi saccheggiate i boschi e la terra, sprecate i combustibili naturali. Come se dopo di voi non venisse più alcuna generazione, che ha altrettanto bisogno di tutto questo. Voi parlate sempre di un mondo migliore mentre costruite bombe sempre più potenti per distruggere quel mondo che ora avete. - Nativi Americani |
Tutto ciò che il Potere del Mondo fa,
lo fa in cerchio. Il cielo è rotondo, e ho sentito dire che la terra è rotonda come una palla, e che così sono le stelle. Il vento, quando è più potente, gira in turbini. Gli uccelli fanno i loro nidi circolari, perché la loro religione è la stessa della nostra. Il sole sorge e tramonta sempre in circolo. La luna fa lo stesso, e tutt'e due sono rotondi. Perfino le stagioni formano un grande cerchio, nel loro mutamento, e sempre ritornano al punto di prima. La vita dell'uomo è un cerchio, dall'infanzia all'infanzia, e lo stesso accade con ogni cosa dove un potere si muove. Le nostre tende erano rotonde, come i nidi degli uccelli, e inoltre erano sempre disposte in cerchio, il cerchio della nazione, un nido di molti nidi, dove il Grande Spirito voleva che noi covassimo i nostri piccoli. - Alce Nera |
“
Mettiamo assieme le nostre mendi e vediamo quale vita possiamo costruire per i nostri figli. „ “ Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. toro seduto |
È strano, ma vogliono arare la terra, e sono malati di avidità. Hanno fatto molte leggi, e queste leggi i ricchi possono infrangerle, ma i poveri no. Nella loro religione i poveri pregano, i ricchi no. Tolgono denaro ai poveri e ai deboli per sostenere i ricchi e i potenti.
„ “ Se il grande spirito mi avesse voluto bianco, mi avrebbe creato così. Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio, e sono ben diversi. Non è necessario per un'aquila essere un corvo. toro seduto |
CI fecero molte promesse, più di quanto ne ricordi, ma ne mantennero una sola: promisero di prendere la nostra terra
E se la presero. -- Nuvola Rossa (Capo Sioux) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17. |