![]() |
Riferimento: Nativi americani
Tratto dal Canto della notte
Tribe Navajo Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò. Felice seguirò la mia strada. Felice invocherò le nuvole cariche d’acqua. Felice invocherò la pioggia che placa la sete. Felice invocherò i germogli sulle piante. Felice invocherò polline in abbondanza. Felice invocherò una coperta di rugiada. Voglio muovermi nella bellezza e nell’armonia. La bellezza e l’armonia siano davanti a me. La bellezza e l’armonia siano dietro di me. La bellezza e l’armonia siano sotto di me. La bellezza e l’armonia siano sopra di me. Che la bellezza e l’armonia siano ovunque, sul mio cammino. Nella bellezza e nell’armonia tutto si compie |
Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò.
Felice seguirò la mia strada. Felice invocherò le nuvole cariche d’acqua. Felice invocherò la pioggia che placa la sete. Felice invocherò i germogli sulle piante. Felice invocherò polline in abbondanza. Felice invocherò una coperta di rugiada. Voglio muovermi nella bellezza e nell’armonia. La bellezza e l’armonia siano davanti a me. La bellezza e l’armonia siano dietro di me. La bellezza e l’armonia siano sotto di me. La bellezza e l’armonia siano sopra di me. Che la bellezza e l’armonia siano ovunque, sul mio cammino. Nella bellezza e nell’armonia tutto si compie. (Tratto dal canto della Notte dei Navajo) Finchè le rocce restano.... |
Terra insegnami la calma, come lo sono i fili d'erba alla luce del mattino.
Terra insegnami la sofferenza, come le vecchie pietre soffrono con la memoria. Terra insegnami l'umiltà, come umili sono i fiori che sbocciano. Terra insegnami la cura dell'altro, come le madri hanno cura dei loro piccoli. Terra insegnami il coraggio, come l'albero che si leva in piedi da solo. Terra insegnami la limitazione, come la formica che brulica sulla terra. Terra insegnami la libertà, come l'aquila che sale nel cielo. Terra insegnami l'accettazione, come le foglie che muoiono ogni autunno. Terra insegnami il rinnovamento, come il seme che sorge in primavera. Terra insegnami a dimenticarmi, come la neve che si scioglie dimentica la vita. Terra insegnami a ricordare gentilezza e bontà, come i campi asciutti piangono con la pioggia. Preghiera Ute |
Veniamo tutti da un Grande Spirito, ma siamo tutti diversi e unici. Niente nella Grande Creazione ha un gemello identico. Anche i bambini che sono i gemelli sono diversi. Ogni singola persona è molto speciale e unica. Ogni persona ha uno scopo e una ragione per cui è sulla Terra. Proprio come ogni foglia su un albero è diverso, ognuna è necessaria per formare l'albero. Nessuna foglia è migliore o peggiore rispetto alle altre, tutte le foglie sono di uguale valore e appartengono all'albero. E lo stesso è con gli esseri umani. Ognuno di noi appartiene a questo posto e fa le cose che influenzano il Grande Tutto.
Grande Spirito, oggi, lascia che mi vedono come un contributo prezioso per il tutto. |
Gli anziani Dakota erano saggi.
Sapevano che il cuore di ogni essere umano che si allontana dalla natura si inasprisce. Sapevano che la mancanza di profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto ciò che cresce, conduce in fretta alla mancanza di rispetto per gli uomini. Per questa ragione il contatto con la natura, che rende i giovani capaci di sentimenti profondi, era un elemento importante della loro formazione - Luther Standing Bear, Orso in Piedi, Lakota |
Lunghi Capelli (Custer) venne....hanno detto che lo abbiamo massacrato,ma lui avrebbe fatto la stessa cosa a noi se non ci fossimo difesi e non avessimo combattuto fino all'ultimo respiro. Il nostro primo impulso fu quello di scappare con le nostre squaw e i nostri papoose, ma eravamo circondati da tutte le parti e non potemmo che combattere
Cavallo Pazzo |
Il Grande Spirito è nostro padre,ma la terra è nostra madre. Lei ci nutre e ci restituisce tutto quello che noi mettiamo nel suo grembo.
Bedagi Wabanaki 1900 |
Io sono nato libero.
Io sono io e non voglio essere il vostro burattino. Non amatemi se in cambio volete plagiare la mia personalità. Non datemi se in cambio volete cose che non posso darvi. Non cercate di rendermi simile a voi. Il compromesso è bandito dalla mia anima. Vi combatterò! Lotterò! Sferrerò calci e pugni sputandovi in faccia la libertà di essere me stesso e vi ferirò con l'insolenza dell'indifferenza. Io sono nato libero e tale morirò. (Parole di un guerriero Maori |
"La mattina è quella che mi piace di più, disse Naoko.
Sembra che tutto ricominci da capo." (Haruki Murakami) |
Radici nella Terra
Dalla Terra sorge l’Albero Sacro che porta guarigione, potenza, saggezza, sicurezza. Le sue radici penetrano nel cuore di Madre Terra, i suoi rami si protendono al cielo, verso la potenza creatrice di Wakan Tanka. Le radici dell’Albero Sacro attingono alla fonte della vita originaria, custodita da Madre Terra. Il potere straordinario che la Terra esercita sui nativi americani è ben riassunto da queste parole dell’indiano Luther Orso in Piedi tratte dal libro Parole di saggezza dei grandi capi indianidi Kent Nerburn e Louise Mengelkoch: Per i lakota, montagne, laghi, fiumi, sorgenti, valli e boschi erano la bellezza perfetta. Venti, pioggia, neve, sole, giorno, notte e l’avvicendarsi delle stagioni avevano un fascino infinito. Uccelli, insetti e animali riempivano il mondo con una conoscenza che sfidava la comprensione dell’uomo. Il lakota era un vero naturalista, un amante della natura. Egli amava la Terra e tutte le cose della Terra, e questo attaccamento cresceva con l’età. Gli anziani arrivavano letteralmente ad amare il suolo e si sedevano o si sdraiavano sulla Terra con il sentimento di chi ristabilisce il contatto con un potere materno. Era buona cosa che la pelle toccasse la Terra, e agli anziani piaceva togliersi i mocassini e camminare a piedi nudi sulla sacra Terra. I loro tepee erano costruiti sulla Terra e i loro altari erano fatti di Terra. Gli uccelli che volavano nel cielo scendevano a riposarsi a Terra, ed era la Terra la dimora ultima di tutte le cose che vivevano e crescevano. La Terra offriva rifugio, dava forza, puliva e curava. È per questo che il vecchio indiano si siede ancora per terra invece di mantenersi sollevato e lontano dalla sua forza vitale. Per lui, sedersi o sdraiarsi sulla Terra significa essere in grado di pensare con più profondità e di sentie con maggiore acutezza; egli può così guardare con maggiore chiarezza i misteri della Terra e rafforzare il vincolo di parentela con la vita che lo circonda. Questo significa secondo i nativi americani che la Terra e il Cielo sono interconnesse ma non come forma astratta o ideale: come elemento naturalistico. Come natura. È la natura, in altre parole, la vera divinità immanente. Dalla Terra ogni essere può percorrere il suo cammino iniziatico verso la consapevolezza della grandezza della natura. In questo senso l’Albero è il simbolo dell’ascensione dalla terra al cielo, e per questo motivo è strettamente collegato alla Ruota di Medicina, e in altra forma ne esprime la stessa potenza. |
La mancanza di rispetto per le cose che vivono e crescono portò in breve tempo alla mancanza di rispetto anche per gli esseri umani.
Luther Orso in Piedi Capo Lakota |
Ci sono tante cose insensate nella vostra cosidetta civiltà. Voi uomini bianchi correte in modo forsennato dietro ai soldi, fino a quando ne avete così tanti che non vi basta tutta una vita per spenderli. Depredate i boschi e la terra,sprecate i combustibili naturali, come se dopo di voi non venissero più altre generazioni bisognose di queste cose. Continuate a parlare di un mondo migliore,e nel frattempo costruite bombe sempre più potenti per distruggere il mondo che avete ora.
- Tatanka Mani |
Pioggia d’estate
Il Padre Cielo è grigio quando appare la nuova luce e la risata degli uccelli è ancora tra le nuvole che perdono le loro lacrime e la terra beve da queste pozzanghere di rugiada celeste sostituendo la polvere, tentazione irresistibile per i piccoli piedi. Volgendo il mio volto al cielo e sentendo la dolcezza della nebbia che lava via le mie preoccupazioni e riempie il mio cuore di felicità. Sollevando il mio spirito come le coltivazioni ritemprate; alzando le braccia mi rivolgo ai quattro venti e ringrazio per questa dolce pioggia d’estate. Gerald Fisher . |
RISVEGLIO (ALGONKIN CHIPPEWA)
Svegliati! Fiore della foresta, cielo che cammina, uccello di pianura, creatura dagli occhi di cerbiatto, quando mi guardi io sono felice come un fiore che beve la rugiada, il tuo respiro è l’alito di fiori che si schiudono al mattino, di fiori che si chiudono alla sera contro una luna color di foglia morta. Non vedi il fiotto rosso del mio sangue correrti incontro come un torrente nel fitto della macchia in una notte magica di luna? Se mi sei accanto canta il mio cuore, e danza come un ramo scosso dallo Spirito del Vento, in una luna di fragole. Quando mi guardi severa nero mi si fa il cuore, come un fiume abbagliante che nubi di pioggia oscurano. Se mi sorridi, ecco che torna il sole, e sono un’increspatura disegnata sul viso dello stagno. Guardami, guarda il rosso tamburo del mio cuore. Ride la terra, il cielo assieme a lei: io non ricordo più come si ride se non mi sei vicina. Svegliati, amore, svegliati! |
Io credo nei diversi, negli sbagliati, in coloro che s'incontrano e negoziano, si arricchiscono, si completano, si compensano. Non mi piacciono quelli che si contaminano, si contagiano, si annullano per somigliare, identificarsi e snaturarsi, mi piacciono quelli che si presentano con la testa ed il cuore, con gli "io sono" e non con gli "io ho"; mi piacciono quelli che dicono una parola di troppo
e fuori luogo, che a volte arrossiscono, a volte sono impacciati, ansiosi per l'attesa di qualcosa, quelli che a volte si odiano, non ci capiscono più nulla, non sanno dove stanno di casa perché quando poi arrivano a qualcosa si sentono reduci di un cammino ed accolgono il bene con umiltà e non con superbia. Mi piacciono quelli che ogni tanto si guardano allo specchio per prendere un po' le distanze da se stessi e si guardano come un giudice arcigno ed inflessibile: ogni tanto, è giusto punirsi per fare i conti con i propri valori a conferma della loro esistenza in noi! Mi piacciono quelli che si sporcano con i fatti della vita perché nella vita s'immergono e non la guardano da lontano con i colletti inamidati e le mani pulite. Vivere è proprio sporcarsi, delle volte! (Gitano feat M.Buscemi) |
preghiera per la pace dei nativi americani
0 Grande Spirito dei nostri Antenati, a te levo il mio calumet. Ai tuoi messaggeri i quattro venti, e alla Madre Terra che provvede ai tuoi figli. Donaci la saggezza per insegnare ai nostri figli l'amore, il rispetto e la gentilezza reciproci, affinché crescano con tranquillità d'animo. Impariamo a condividere tutto il bene che ci doni su questa Terra. |
animale totem
Il serpente simbolizza per gli indiani il ciclo di nascita, vita, morte e rinascita, grazie al processo della muta della pelle. Tra i tipi di forza che gli vengono attribuiti si annoverano la forza della creazione, della sessualità, del mutamento, dell'anima e dell'immortalità. Uomini con l'energia del serpente sono piuttosto rari, poichè tra le esperienze che devono attraversare vi è quella di venire in contatto coi veleni senza riportarne danni, cioè imparando a trasformare le sostanze velenose penetrate nei loro corpi in sostanze innocue. Il serpente è una creatura collegata all'elemento fuoco: a livello del corpo ciò genera passione e desiderio, ma a livello spirituale porta ad accedere al Grande Spirito e a realizzare la saggezza che tutto comprende. Qualora il serpente appaia nei vostri sogni, ciò indica che è tempo di iniziare un processo di mutamento, allo scopo di poter progredire e avvicinarsi alla realizzazione di sè |
Se parli con gli animali essi parleranno con te e vi conoscerete l'uno con gli altri. Se non parli con loro non potrai conoscerli e ciò che non si conosce fa paura.Quando qualcosa fa paura,l'uomo lo distrugge.
Capo Dan George Tribe Coast Salish |
LA CASA DEL DIO SOLE (NAVAJO)
Laggiù sotto il tramonto sta la sua casa, la sacra casa. Costruita con la prima luce dell’alba sta la sua casa, la sacra casa. Fatta di grano bianco sta la sua casa, la sacra casa. Coperta di tessuti ricamati e di pelliccia morbida sta la sua casa, la sacra casa. Fatta dell’ultima luce della sera, fatta di gemme e di conchiglie luccicanti e di Piccole Acque sta la sua casa, la sacra casa. |
Oggi è la Giornata Mondiale della Terra!
Siamo consapevoli che la scienza accresce la conoscenza e sviluppa la potenzialità umana, ma sappiamo anche dei pessimi consiglieri, degli uomini politici e del potere economico che tendono a spingere la scienza e lo sviluppo verso interessi di mercato oscuri e tragici. L’esercito dei sognatori parte a difesa della vita. -Marcia Theophilo- |
Canto della mia Anima
Quando il mio tempo sarà arrivato, passerò in silenzio il confine, una vecchia orsa segnata dalle cicatrici, che sul prato cammina dove cresce la speronella. L'erba si piega tenera sotto i miei piedi e poi di nuovo si solleva, nessuno stelo piegato fa pensare che di qui sono passato. Il vento, che le foglie degli alberi fa stormire, rende impercettibile il rumore dei miei passi. E ogni impronta insignificante cancella, di quelle da me lasciate sulla sabbia. Chissà se il mio profilo vede, mentre pensoso sul proprio cammino avanzo, o se scorge soltanto ombre, riflesse da granito o d'arenaria Traccia alcuna di me non resta, o di quello che per poco sono stato, forse solo il frammento di un osso ormai duro (amuleto di pietra donato a Madre Terra), oppure un canto che fatico a sentire. La mia voce forse puoi udire, quando un lupo con il suo canto saluta il sorgere della luna. Allora ti sembrerà che io chiami il tuo nome, tra il mormorio delle acque di un fiume, forse lo sai, che attraverso gli occhi del falco ti vedo, e la mia presenza si nota, pur se non puoi toccarmi, andato se n'è il mio corpo, per sempre, ma nel sole dell'aurora e nel volo dell'aquila il mio Spirito danza. Più debole di un soffio di vento, teneramente ti accarezzerò la guancia, e senza rumore delicatamente toccherò la Madre Terra. Ed è proprio da Madre Terra che tornerò e a tutto quello che ella contiene. |
DOPO LA MEZZANOTTE
Credevo che la notte fosse luna o stelle non pensavo potesse farsi solo cielo nero. Ho tenuto gli occhi chiusi e ho cominciato a contare. Ho battuto le ciglia mille volte senza trovare più la luce. Adesso si è acceso un sole che è ancora piccino illumina appena l’inizio del giorno. Sulle palpebre un tenue calore traccia le orbite di nuovi pianeti. Ricordo il vecchio che disse: “Dopo il buio ritornerà bellezza”. Dove sei nonno, vedrò nei miei occhi il tuo domani? (Da “Canti dalla tenda” |
Animale Totem
Il Gufo Presso molte tribù il Gufo è chiamato Aquila Notturna, perchèome un lupo del Cielo, vola in silenzio e riesce a vedere ogni cosa con i suoi profondi occhi , sia di giorno che di notte nella più profonda oscurità. Simbolo della ricerca spirituale, il gufo vola nella notte dell'anima alla ricerca della luce, e la sua associazione con il buio riflette la meditazione sulla morte e il silenzio del mistero del mondo. Presso i Navajo, è simbolo della terra e del cielo. I pawnee chiamano il Gufo Re della Notte e credono che la sua presenza offra protezione a tutti gli esseri umani quando l'oscurità cade sui loro occhi. I Cherokee lo onorano come un animale sacro perchè dona loro il potere di vedere anche nell'oscurità della notte. Il totem animale del gufo rappresenta dunque la profondità della realtà psichica, lo sconosciuto buio che è dentro di noi e il mistero che è fuori di noi e ci guida a ritrovare la luce della saggezza della ruota della medicina. |
Un tempo il sole appariva solo per un attimo: spuntava ad oriente e subito dopo spariva, senza fare un giro completo.
Un fratello e una sorella che vivevano da soli nella foresta, procurandosi il cibo con la caccia e la pesca, temevano che, riscaldando la terra per un tempo troppo breve, le forme di vita sulla terra, raffreddandosi, andassero incontro alla morte. Essi erano degli abilissimi cacciatori. Decisero di costringere il Sole a compier l'intero suo giro. Al mattino la sorella si recò nella foresta e legò tra le cime degli alberi più alti lacci molto lunghi e resistenti. Quando ritornò nel bosco a controllare la sua trappola vide sulla cima di un abete la figura tonda del Sole che, preso al laccio, stava per soffocare, senza riuscire a liberarsi. Avvertì subito il fratello e, insieme, accorsero per impadronirsi del Sole intrappolato. Ma il Sole, temendo per la sua vita, li supplicò promettendo che, se lo avessero lasciato libero, ogni giorno avrebbe prolungato la sua corsa, diffondendo luce e vita sulla Terra. I due lo lasciarono andare e da allora il Sole compie nel cielo il suo intero giro e risplende a lungo nel cielo. |
Madre Terra, o Padre Cielo, i vostri figli sulle schiene stanche portano doni splendidi. Tessete in cambio per noi vesti di luce: la trama sia la luce bianca del mattino, l'ordito sia la luce rossa del tramonto, le frange siano di pioggia, e l'orlo d'arcobaleno, così che camminiamo ben vestiti là dove cantano gli uccelli e verde è il colore dell'erba.
O Madre Terra, o Padre Cielo. ( Canto Indiani D'America:il Telaio del Cielo - Pueblo Tewa ). |
L TAMBURO è spesso l’unico strumento musicale da noi impiegato, durante la celebrazione dei nostri riti. Lasciate perciò che vi spieghi il motivo per cui è tanto sacro e importante, per me e per la mia gente. La sua forma rotondeggiante simboleggia l’intero universo. Quando si percuote, il suono che ne esce si fa ogni volta più ritmato e potente. Questo rappresenta, metaforicamente, il cuore che batte al centro del cosmo. Nello stesso tempo, si sprigiona l’eco della voce di Wakan-Tanka, che scende dal cielo fino a noi sulla terra, per aiutarci a capire il potere segreto a cui è sottomessa ogni creatura dell’universo.
(Alce Nero) |
O Madre Terra, o Padre Cielo, i vostri figli sulle schiene stanche portano doni splendidi. Tessete in cambio per noi vesti di luce: la trama sia la luce bianca del mattino, l'ordito sia la luce rossa del tramonto, le frange siano di pioggia, e l'orlo d'arcobaleno, così che camminiamo ben vestiti là dove cantano gli uccelli e verde è il colore dell'erba.
O Madre Terra, o Padre Cielo. ( Canto India |
SENTIERO SACRO
Mitakuye Oyasin ! La Via che cammino mi ha insegnato che devo camminare. Durante il percorso ho incontrato aspetti duri e scomodi ho intravisto nuovi sentieri. Ero presente alle mia morte, ho assistito alla mia nascita. Mi sono accorto di quanta bellezza ci sia intorno e che per molto tempo non l'ho vista. Ho imparato che ogni cosa, su questa Terra, vive e che tutto è collegato. Ho sentito le mie ali e ho volato come l'Aquila. Ho imparato a pregare. Ho sentito la voce degli Avi che mi chiamavano e ho pianto. Ho provato dolore e pena. Mi sono sentito piccolo e immeritevole. Prego, sudo e danzo. Ho sentito l'appartenenza al mio popolo e la compassione per la vita. Ho imparato che il giudizio, il pettegolezzo, la volgarità e l'odio fanno male allo spirito e portano separazione tra le persone! Ho capito che nulla è stato inutile finora nella mia vita, neanche i momenti più bui e di solitudine. Oggi so che posso ringraziare per questo. Grazie a te Madre Terra e a te Aquila. Mi sono sentito accanto ad ogni forma di vita e ogni suo respiro accanto a me. ho provato stupore quando ho seguito la voce degli spiriti e ho scoperto una nuova faccia di me stesso.. Grazie ai miei Insegnanti. Mi hanno insegnato ad essere gentile e a non far sentire nessuno sbagliato. Durante il percorso ho incontrato sfumature dello spirito, molte ancore sono celate ai miei occhi e mi affido a Te, Tunkashila, per avere occhi, orecchie, cuore e ali per riconoscere come Tu vuoi che le riconosca. Grazie a questa Via così insondabile,così lunga da non vedere mai la fine e che così generosamente mi accoglie..mi guida e mi permette ancora di camminare. Lakota |
NOSTALGIA DI CASA
Un’ ora di crepuscolo avvolta dal fuoco sacro e in Te entrerò, Spirito delle Sabbie. La tua notte rinfreschi il desiderio di stare tra la mia gente, adesso. Navajo |
Mio nonno è il fuoco
Mio nonno è il fuoco, mia nonna è il vento. La Terra è mia madre, il Grande Spirito è mio padre, il mondo si fermò alla mia nascita e giacque ai miei piedi e io inghiottirò la Terra per intero quando morirò ed io e la Terra saremo un tutt’uno. Salve! Grande Spirito, padre mio senza di lui nessuno sarebbe potuto esistere perché non ci sarebbe la volontà di vivere. Salve! Terra, madre mia senza la quale nessun cibo sarebbe potuto essere coltivato e quindi il morire di fame avrebbe causato la mancanza della volontà di vivere. Salve! vento, nonna mia lei che porta amore, di benefica pioggia nutre noi ed anche i nostri raccolti. Salve fuoco, nonno mio che porta la luce, il calore, senza questa agiatezza noi saremmo degli animali, non degli uomini. Salve! genitori e nonni miei, senza i quali né io, né tu, né per nessun altro sarebbe potuta esistere la vita che dà la vita e che dà di per se la promessa di una nuova vita. Salve! Grande Spirito, Terra, vento, fuoco, lodi ad alta voce per i miei genitori che sono anche i tuoi genitori. Oh, Grande Spirito, che mi hai dato la vita, ti prego di accettare questo umile offerta di preghiere, questa offerta di lodi, questa onesta venerazione del mio amore per te. |
Non c'è bisogno di preoccuparsi. Basta trattare tutti gli uomini allo stesso modo....giudicarli allo stesso modo....dare loro la stessa opportunità.
Capo Joseph Nez Perce 1879 |
L’arrivo del cambiamento è uno dei misteri della vita che mettono in moto le ruote delle emozioni, creando il panico.
Questo tipo di panico si manifesta con l’umana paura dell’ignoto. I due estremi sono da una parte negazione o apatia, dall’altra timorosa aspettativa o attribuzione ad altri soggetti di impulsi rimossi dal proprio io. La trasformazione può essere un processo meraviglioso, se non consentiamo alla nostra mente di interferire. Quando lo abbracciamo come parte della crescita, il cambiamento può essere eccitante e gioioso. Quando, invece, diventiamo ossessionati dalle congetture, perdiamo la magia. Il Corvo ci insegna la Divina Legge della Creazione, se ci concentriamo sul negativo, si avvererà, se ci concentriamo sul positivo, si manifesterà. La scelta è sempre nostra. |
Senza la Madre Terra non saremmo qui, eppure la stiamo uccidendo, stiamo distruggendo l'aria, l'acqua, stiamo prendendole tutti i suoi poteri naturali, poteri che possono essere un elemento devastante per la nostra vita, non solo quella dei Lakota, ma quella di tutti gli esseri umani.
Birgil Kills Straight - Lakota |
Quando ti svegli al mattino,
sii riconoscente per la luce dell'aurora, per la Vita che possiedi e la forza che ritrovi nel tuo corpo. Sii riconoscente anche per il cibo che ricevi e per la gioia di essere in Vita. Se non trovi un motivo per elevare una preghiera di ringraziamento, allora sei sicuramente in errore. - Tecumseh della tribù shawnee |
Sebbene mi siano stati fatti molti torti io vivo nella speranza. Io non ho due cuori. Ora siamo di nuovo insieme per fare la pace. La mia vergogna è grande come la terra, sebbene io non farò ciò che i miei amici mi consigliano di fare. Io una volta pensai di essere l’unico uomo che continuava ad essere amico dell’uomo bianco, ma da quando sono venuti ed hanno vuotato le nostre tende, rubato i cavalli ed ogni altra cosa, è difficile per me credere ancora agli uomini bianchi. Un tempo fummo amici dei bianchi, ma voi ci avete sviati con i vostri intrighi, e ora, quando siamo riuniti in consiglio, continuate a confondervi le idee l’uno con l’altro. Perché non parlate ed agite in modo retto e fate in modo che tutti stiano bene?
Black Kettle |
Meglio avere meno tuoni nella bocca e più luce nella mano...
(Navajo)Meglio avere meno tuoni nella bocca e più luce nella mano... (Navajo) |
Quando lascerai perdere il tentativo di migliorarti, la vita ti migliorerà.
In quel rilassamento, in quella accettazione di te stesso, la vita inizierà ad accarezzarti e a fluire attraverso di te. |
Non sapevo in quel momento che era la fine di tante cose.
Quando guardo indietro, adesso, da questo alto monte della mia vecchiaia, ancora vedo le donne e i bambini massacrati, ammucchiati e sparsi lungo quel burrone a zig-zag, chiaramente come li vidi coi miei occhi da giovane. E posso vedere che con loro morì un’altra cosa, lassù, sulla neve insanguinata, e rimase sepolta sotto la tormenta. Lassù morì il sogno di un popolo. Era un bel sogno… il cerchio della nazione è rotto e i suoi frammenti sono sparsi. Il cerchio non ha più centro, e l’albero sacro è morto.” (Black Elk “Alce Nero” Sioux Oglala) |
Qualunque cosa tu che fai nella vita,
Cerca di farlo come meglio possibile, sia la vostra mente e il tuo cuore. Se lo fai in questo modo, il potere dell'universo Arriverà in vostro aiuto. Tradizionale Lakota Sioux. |
Rivolgi il viso verso il Sole e le ombre cadranno alle tue s*****.
(Vecchio Proverbio Maori) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31. |